Gocce II - 10 Ottobre 2025

Rossi • Šostakovič & Beethoven

ARTISTI

Viola solista e Direttore Danilo Rossi

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta – ORV

PROGRAMMA

D. ŠostakovičSonata op.147 per viola e orchestra d’archi (versione per viola, orchestra d’archi e celesta di W. Mendelssohn). 

L. V. Beethoven Sinfonia n.7 in la maggiore op.92.

DESCRIZIONE

Il secondo appuntamento di “Gocce Musicali” presenta un programma con due dei massimi autori della musica sinfonica: Šostakovič – del quale quest’anno ricorrono i 50 anni dalla scomparsa – e Beethoven. Danilo Rossi, nella doppia veste di viola solista e direttore, interpreta la Sonata op. 147 di D. Šostakovič nella versione per viola e orchestra d’archi nell’orchestrazione di V. Mendelssohn. Si tratta di un capolavoro dell’ultimo periodo del compositore russo, permeato di profondo e struggente lirismo. Segue la Settima Sinfonia di Beethoven: “Questa sinfonia è l’apoteosi della danza, è la danza, nella sua essenza più sublime” – Wagner. Composta tra il 1811 e il 1812, questa sinfonia riscosse fin dalle prime rappresentazioni un indiscusso successo, da un lato per la straordinaria vitalità ritmica, dall’altro per il celebre Allegretto.

Allievo di alcuni tra i più importanti Maestri di viola e di musica da camera, Danilo Rossi si diploma a 19 anni con il massimo dei voti e lode, ma già dall’età di 16 anni si mette in luce, vincendo il suo primo Concorso Internazionale. Appena diplomato supera il concorso per Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ha ricoperto fino a Gennaio 2022. Nella storia del Teatro milanese è stato il più giovane strumentista ad aver ricoperto tale ruolo. Da quel momento la carriera di Danilo Rossi sarà costellata da una serie di incontri, concerti, festival, recitals che lo porteranno in giro per il mondo, esibendosi nei più importanti Teatri e Sale da Concerto.

Danilo Rossi ha spaziato innumerevoli volte nei generi musicali anche i più lontani tra di loro. Ecco quindi che le numerose collaborazioni con grandi artisti dell’ambito jazz o pop hanno fatto di Danilo Rossi un esempio unico di come sia possibile vivere la musica nella sua completezza, senza nessuna barriera.

Danilo Rossi