Concerto Omaggio a Astor Piazzolla, Este 16.07.2021

CONCERTO LIRICO

Con la partecipazione di:
Davide Vendramin, bandoneon
Cristian Ricci, tenore

Direttore d’Orchestra: Marco Titotto

Presenta: Federica Morello

L’omaggio al Maestro Astor Piazzolla, nella ricorrenza del 100esimo anno dalla sua nascita, verrà celebrato attraverso un emozionante concerto per orchestra e soli dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

L’evento si svolgerà venerdì 16 luglio dalle ore 21.15 nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco (ex Vescovile). In caso di maltempo, il concerto si terrà al Cinema Teatro Farinelli.

Ospite esclusivo sarà il musicista di fama internazionale Davide Vendramin, che suonerà il bandoneon, particolare tipo di fisarmonica fondamentale nelle orchestre di tango.

«Un omaggio al nuevo tango, fondamentale espressione popolare e artistica dell’Argentina, la cui passionalità viene espressa meravigliosamente dalle note del compositore Astor Piazzolla, ideatore di questo particolare genere musicale. Nel corso della serata sarà conferito anche il Premio Femminilità 2021 alle donne che, nel corso dell’anno, si sono distinte nell’ambito delle pari opportunità. – aggiunge il Sindaco Roberta Gallana. – Grazie alle vibrazioni delle note di Astor Piazzolla, renderemo infatti omaggio alla femminilità, come questo maestro del tango ha sempre fatto attraverso le sue spettacolari musiche, dove la donna era sempre protagonista.»

In programma, alcuni tra i più bei brani ideati dal compositore: Libertango, Milonga del Angel, il brano Toccata Rea, Fuga y Misterio, ma anche la spettacolare Ave Maria, interpretata dal tenore Cristian Ricci, il brano Five Tango Sensation: Asleep, Loving, Anxiety, Despertar, Fear, il famoso Oblivion e, in conclusione, Adios Nonino.

Astor Pantaléon Piazzolla 1921-1992 è stato un musicista e compositore argentino, con origini italiane. Fu uno strumentista d’avanguardia, ritenuto da molti l’esponente musicale più importante del suo paese, anche grazie all’utilizzo del bandoneon. Autore di molte collaborazioni con artisti di fama internazionale, divenne famoso soprattutto per i brani di nuevo tango e jazz, tra cui i più noti Libertango e Maria de Buenos Aires, cantato da Milva.

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
Via Calle della Musica 4
Este (PD)

ORARIO: 21.00

Omaggio ad Astor Piazzolla
Condividi questo post su